Editore: Neri Pozza
Pagine: 487
Prezzo: 18,00 euro
Buon pomeriggio amici!!!
Dunque ci siamo!
Avevo pronta questa recensione da un po’… volevo parlarvene subito a caldo ma… un libro del genere va metabolizzato.
Non ho visto il film e forse non lo vedrò perché rimango dell’opinione che solo un libro può darti certe sensazioni e una pellicola sia riduttiva.
Specie quando hai a che fare con libri come questo che raccontano una vita intera!!
Trama:
Dexter ed Emma sono due giovani neo laureati che nell’estate del 15 luglio del 1988 si incontrano, passano una giornata intera insieme e le loro strade si dividono. Lui è bello, ricco e dissoluto, lei graziosa, povera e giudiziosa. Entrambi faranno il loro corso, i loro sbagli. Avranno i loro piccoli successi. Nel libro tutto questo viene raccontato sempre e solo il 15 luglio di un anno qualsiasi quando i due si incontrano e fanno il punto della situazione. Non è giusto dire che tra loro ci sia un tira e molla ma solo quando stanno insieme capiscono di sentirsi “a casa”. Nonostante tutto pare che il destino non abbia previsto per loro una storia d’amore.
Malinconico, comico, realistico…
queste sono le prime caratteristiche che mi vengono in mente pensando a questo libro.
Ogni passo, ogni storia mi lasciava lì concentratissima per apprendere ogni minimo insegnamento. Mi sono schierata a fasi alterni con uno o con l’altra. Ho criticato scambievolmente sia l’uno che l’altra per le loro condotte.
Sono due personaggi diversissimi e molto particolari.
Dexter stella luminosa che viene spenta gradualmente da una vita dissoluta.
Emma piccolissimo astro che si accende in velocità partendo dai lavori più umili, costruendo la sua vita mattone su mattone con le sue mani.
Lui rincorre il successo facile.
Lei si guadagna la vita.
2 Comments
Anche io ogni volta che vedo un film, ispirato dal libro, non rimango mai abbastanza soddisfatta. Eccezione per Jane Eyre di Zeffirelli.
Però mi piace molto leggere il film e vedere il libro, non posso farci nulla.
Questo libro mi piace molto.
Libro bellissimo… Io l'ho visto il film, se ti può interessare l'ho anche recensito 🙂 http://puccintella.blogspot.it/2012/11/film-one-day.html