Recensioni

Recensione: La terapia dei dolci” di Susan Shapiro

30 Luglio 2011
CUPCAKES ALLA VANIGLIA (Ingredienti per 12 minitorte)
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina (o due cucchiai di vaniglia)
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Un dolce semplicissimo ma il segreto è tutto nella glassa… e nelle sue decorazioni…

                                                                                     

 Dopo aver stuzzicato le vostre papille gustative e accellerato la salivazione posso parlare di questo libro!!!


Ciao amiciiiiii!!!
Come si fa a non essere dipendenti da tutto questo scintillio di colori e gusto zuccheroso?

Julia è la protagonista un po’ svitata di questo racconto.
La sua vita è messa in crisi da un duplice abbandono: da parte del suo strizzacervelli (il dottor Ness) e dalla sua migliore amica Sarah.

Julia scrive libri di auto-aiuto. Le sue sedute con il dottor Ness hanno inizio quando deve sconfiggere la sua dipendenza dal fumo e dall’alcol. Dopo aver trovato l’equilibrio scrive il suo primo libro “In fumo” che si rivela un ottimo espediente e riscuote successo nell’eliminazione delle dipendenze. Adesso la sua nuova dipendenza, scaturita da questa profonda crisi dell’abbandono, è di genere alimentare, nella fattispecie: i cupcake!!!!Ne consuma in quantità industriali e inizia ad ingrassare a vista d’occhio. Questo collide con l’intendo di pubblicare “Food crazy” in cui vuole presentare la possibilità di uscire dalla dipendenza del cibo. Come può lavorare per il successo di un libro in cui predica bene e razzola male? Il suo obiettivo dunque è smetterla con questa folle dipendenza da cupcake, mettere ordine nella sua vita metabolizzando gli abbandoni e raggiungere il peso-forma per il lancio del uso nuovo libro. Ci riuscirà?

Questo libro è poco impegnativo, anche se molto curato stilisticamente. E’ simpatico e leggero senza essere però superficiale. E’ indicato in questo periodo estivo in cui tutti siamo, o dovremmo, essere più rilassati e goderci una lettura carina magari su una sdraio nel balcone, per chi come me ancora non raggiunge mete vacanziere. E’ piacevole per tanti motivi uno fra tanti: il carattere iperattivo della protagonista. Vive una vita frenetica, valuta e analizza 3000 terapisti differenti nell’ ossessionante desiderio di trovare un valido sostituto.Spesso si appropria del ruolo del proprio analista ribaltando ironicamente la situazione. Troppo spassoso il momento in cui afferra un taccuino appuntandosi frasi e motti atteggiandosi a strizzacervelli del suo analista!!!

Ringrazio la Dalai editore per avermi proiettato in un mix perfetto di zucchero, pazzia, ferrei obiettivi, un pizzico di storia amorosa e il desiderio irrefrenabile di cucinare questi deliziosi e gustosi dolcetti!!!

Consigliato? Certo!!! Quale modo migliore per riunire gusto alimentare e culturare in un unico evento?E poi, bisogna impegnare l’estate, no???

Voto 7 e 1/2!!!

Buone letture amiciiiiiiiiiiiiiiii a presto!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com