Recensioni

“Luna” Julie Anne Peters

5 gennaio 2011

Buon dì a tutti.

Come vanno le vostre giornate? Le mie ad alto tasso di stress!

Ho finito da poco, quindi recensione a caldo, questo libro dalla tematica molto delicata e per me nuova in un romanzo: la transessualità!

Ci sono piccole sfumature che con questo romanzo non sfuggono: per esempio la differenza tra la persona omosessuale (gay) e la persona transgender (il trans).

La persona omosessuale è colei che prova attrazione (quindi parliamo di orientamento sessuale) per lo stesso sesso. (e fin qui ci siamo)

La persona transgender invece è colei che si sente donna (o uomo) e realizza sin da subito di essere intrappolata in un corpo che non le appartiene, che non rispecchia l’inclinazione della sua anima.

Questo è Liam, un ragazzo alto e molto bello che reprime la sua vera natura, lui/lei è Luna, una donna che vorrebbe vivere la sua vita a 360° senza nascondere a tutti la sua vera identità.

Sua sorella Regan è l’unica a sapere tutto, l’unica a sostenerlo, l’unica ad essere disposta a tutto per lui.

Ma Regan è un’adolescente che vive compressa tra questo enorme segreto e la sua vita vissuta sempre in funzione di Liam.

Regan ama Liam ma spesso sente insopportabile il peso di questa sua vita vissuta a metà. Non si sente padrona della sua vita perchè non ha una vita sua. E che dire di Liam? Del suo disagio, della sua deprimente vita?Di una vita vissuta in una famiglia che non capisce, un padre che non accetterà mai che il suo unico figlio maschio, non sia un uomo,di una madre troppo immersa nel suo lavoro per ascoltare realmente i suoi figli.

Questo libro mi ha fatto tenerezza, mi ha commossa e mi ha fatto riflettere.

E’ un periodo questo, come apprendiamo dai media, zeppo di outing di personaggi del mondo dello spettacolo, che ci lascia perplessi. Quanti fanno outing per alleviare il peso del segreto e quanti per una mossa di marketing? A quanti credere?

Ma questo libro spinge nel profondo, fino all’anima di Liam dove cogliamo l’autenticità della sua identità negata, dove non ci sono veli, dove sappiamo tutto di lei…

E’ un libro scorrevole, che galoppa nella nostra mente, che si fa strada per aprirci il suo cuore.

Liam…Regan…Luna… un trio che rimarrà stampato per sempre nella mia testa.

Buona lettura amici.

Luna di Julie Anne Peters

Traduzione di Sara Reggiani Progetto grafico di copertina di Adria Villa

383 p. ; 14,50€

Giunti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com