Recensioni

Vertigine di Sophie Jomain – Recensione

16 febbraio 2016

Buon pomeriggio cari lettori, oggi uno young adult fresco fresco di stampa, Vertigine di Sophie Jomain, (data di pubblicazione 11 febbraio)  per la collana Lain della Fazi. Ma vediamo un po’ di cosa parla…

 

Vertigine è il primo volume di una serie di cinque libri, “Le stelle di Noss Head”:

  • Rivalità
  • Evento
  • Origine I
  • Origine II

Mi sono pentita sin da subito di averlo letto alla velocità della luce perché adesso rimarrò sospesa fino alla pubblicazione del prossimo volume. Questo vi fa già presagire quanto mi abbia fagocitata ed entusiasmata.

 

Dati del romanzo:

Autore:Sophie Jomain

Editore: Fazi Editore- Lain ya

Pagine: 362

Prezzo: 13,50

 

Trama:

Hannah è una ragazza parigina di quasi 18 anni che viene costretta dai suoi genitori a passare circa un mese in Scozia (sua patria d’origine) dalla nonna in quanto la salute di quest’ultima è peggiorata. Hannah è una ragazza di città e sa già che Wick non offre nessuna attrazione, per cui parte con il morale sotto i piedi. Tuttavia avrà modo di ritrovare i vecchi amici della sua infanzia e di stringere nuove amicizie. Poi c’è Leith, il ragazzo più enigmatico e seducente che abbia mai conosciuto. Lui non è umano e quando Hannah lo scoprirà, sarà troppo tardi…

Continua ad essere una costante il paragone con la saga più famosa del mondo paranormale: Twilight. Ma Hannah e Leith non frequentano la stessa scuola, non si incontrano lì. Certo, ci sono delle somiglianze per quanto riguarda la situazione di pericolo in cui si troverà Hannah, ma non ditemi che non ci sono in giro altri romanzi che richiamino in qualche modo il classico: lui, lei, l’altro.

E poi ormai non è un segreto, Leith è un lupo mannaro. N O N  – U N  – V A M P I R O .

Bene, chiarito questo posso dirvi cosa mi ha entusiasmato di questa storia.

Anzitutto i momenti di contatto tra Leith e Hannah mi hanno perennemente fatto venire il groppo in gola e gli occhi lucidi. Lui è garbato, gentile, raffinato (nonostante la natura faccia pensare a tutt’altro), galante e seducente. Certo, la seduzione e l’ipnosi sono dei poteri tipici della sua razza ma lui non le ha mai adoperate su di lei, non almeno per conquistarla.

Hannah è un personaggio frizzante: intelligente, indipendente, acuta e pragmatica: non crede all’esistenza di creature fantastiche, anzi sbeffeggia la sua nuova amica Gwen quando lei le sciorina tutto il suo sapere sulle diverse razze di lupo mannaro.

Non ho trovato mai la storia troppo melensa e sdolcinata nonostante la presenza di momenti davvero romantici, ma a tratti molto avvincente e umoristica.

Vertigine è un titolo molto evocativo: impossibile non avere questa sensazione di mancamento e capogiro difronte al paranormale ma altrettanto impossibile non esserne attratta. Hannah infatti è così: sa che deve aver paura della natura di Leith, molto spesso ne ha e lo ricorda durante l’intreccio, ma è una sensazione che si annulla difronte alla forte attrazione che la spinge a conoscere l’emblematico ragazzo.

Quando Hannah, come San Tommaso 😉 , potrà appurare l’esistenza dei lupi mannari, inizierà tutto un processo di indottrinamento , di conoscenza di ciò che la spaventa ma che inevitabilmente ama.

Dovete dare una possibilità a questo romanzo perché è impossibile non innamorarsene.

Buone lettureeeeeeeeee

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply Alessia Coppola 16 febbraio 2016 at 20:32

    Sono curiosa, lo leggerò presto. ^_^

  • Reply HanSolo 17 febbraio 2016 at 15:09

    Complimenti per il sito nuovo!

  • Reply Rivalità di Sophie Jomain - BooksPassion 5 maggio 2016 at 13:28

    […] avevo parlato di Vertigine a febbraio (trovate la recensione QUI) e con immenso piacere ho appreso che dal 12 Maggio sarà già disponibile il secondo […]

  • Reply Rivalità di Sophie Jomain- Recensione - BooksPassion 19 luglio 2016 at 20:24

    […] primo volume, Vertigine (che ho recensito qui: http://bookspassion.it/vertigine-di-sophie-jomain-recensione/) aveva come data d’uscita febbraio 2016, quindi i due libri si distanziano di pochissimi […]

  • Reply Rinascita di Sophie Jomain - Segnalazione - BooksPassion.it 17 ottobre 2016 at 20:22

    […] Vertigine di Sophie Jomain – Recensione […]

  • Leave a Reply

    Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com