Recensioni

Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo e Elena Favilli

29 gennaio 2018

Buon pomeriggio cari lettori.

Con il credito di fine anno 2017 mi sono regalata il libro di cui sto per parlarvi. Era da tempo che lo avevo puntato fino all’arrivo di questa ghiotta occasione di acquisto…

 

pagine 224, euro 19,00, Mondadori. Febbraio 2017

Descrizione:

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle… Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande! Età di lettura: da 8 anni.

Non c’è molto da raccontare a livello di trama perché nel libro è presente una singola storia per ben 100 donne che sono state grandiose nella loro vita. Ogni racconto occupa una sola pagina e quella accanto presenta la raffigurazione della donna menzionata. Piccole pillole che racchiudono la forza che queste donne hanno o hanno avuto, perseguendo i loro obiettivi senza mai arrendersi.

Le favole classiche a cui siamo abituati vanno ancora lette e adoperate per far crescere i nostri bambini speranzosi e ottimisti ma anche queste “storie” moderne devono trovare il loro spazio perché mettono in conto  qualcosa che prima o poi  i bambini affronteranno: la vita e la sua cruda realtà.

Queste storie hanno qualcosa in più: parlano di donne realmente esistite e che hanno cambiato qualcosa nel mondo in maniera tangibile. Dunque un esempio per i nostri bambini che possono apprendere una grande verità: con la perseveranza e il duro lavoro tutti possono farcela! (Soprattutto quando ti dicono che non puoi…)

Mi è piaciuto leggerle nonostante la semplicità del testo e la loro sintesi perché mi hanno fatto conoscere donne a me sconosciute o dettagli di cui ignoravo l’esistenza, spingendomi ad approfondirne la conoscenza.

Inoltre vi consiglio di acquistarlo e leggere una storia ogni tanto perché così si fissa meglio nella vostra mente. (Meglio se avete bambini a cui potete leggerlo, perciò doppi destinatari)

I disegni sono incantevoli, ben fatti, colorati, bellissimi!

Le storie spaziano da eroine dei secoli passati sino a quelle dei giorni nostri e per me è stato altrettanto divertente leggere le date di nascita/morte e scoprire che alcune donne sono giovanissime e viventi!

Insomma, sono contentissima di questo acquisto anche perché graficamente si presenta benissimo.

Buone lettureeeeeeeeee

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com