Recensioni

"Scarlett- la terza luna" di Barbara Baraldi – Recensione

10 febbraio 2015
Anche il mio Max mi ha accompagnato in questo ultimo viaggio nel mondo di Scarlett….

Ho fissato a lungo il foglio bianco, in attesa delle parole giuste per iniziare questa recensione.

Non perché non ve ne siano, non perché non sento il trasporto tipico di quei libri che mi hanno appassionata tanto… e neanche perché ho paura di sbagliare qualcosa, di non centrare il punto.

La verità è che non voglio lasciar andare via Scarlett, Mikael, Ofelia, Vincent… nessuno di loro o di tutti i personaggi di questa storia.

Come i cicli lunari, come le stagioni, come i giorni, i mesi, gli anni, che si susseguono inesorabilmente… è tornata, con questo terzo e conclusivo volume della trilogia, la magia della scrittura e l’empatia del mio essere lettore.

Quando un libro è magico?

Quando puoi affermare con sicurezza di vedere i personaggi con la stessa nitidezza con la quale riesci a guardare negli occhi un parente, un amico, un fidanzato nel quotidiano.

Quando sei certa di aver visto Siena con le sue bellezze e maestosità senza esserci magari mai stata.

Quando non puoi negare di esserti sentita parte di un tutto, provando su te stessa ogni sensazione in maniera troppo tangibile.

E questi sortilegi li sanno compiere solo pochi eletti scrittori…

Dovete assolutamente avere nelle vostre librerie questo gioiello. Deve appesantire gli scaffali non solo per la mole del volume (versione unificata dei tre libri in un concentrato di 860 pagine) ma soprattutto per il carico di emozioni, avventure, oscure leggende e splendenti vittorie.



Trilogia
860 pagine
euro 22,00
Mondadori


Trama:

L’amore che scorre e avvolge Scarlett e Mikael da ormai due volumi, verrà messo in discussione difronte all’incedere della vita, alla crescita personale e all’evoluzione naturale di un rapporto che deve incrinarsi per permettersi di essere finalmente imperituro.
Le scelte di Scarlett saranno più determinanti che mai e la capacità di Mikael di lottare, uno strumento potente per la risoluzione di ogni difficoltà. Siamo alla resa dei conti: Mikael deve dominare la sua natura demoniaca e Scarlett deve aiutarlo in questo doloroso intento. Ma le forze oscure sono in agguato, pronte a scattare alla prima occasione per prendere il sopravvento: il rischio è altissimo e il prezzo da pagare inimmaginabile…

Oltre a ciò che i protagonisti insegnano e donano in maniera indiscutibile ( la capacità di lottare anche quando tutto sempre perduto, la caparbietà, la voglia di lasciarsi trasportare dai sentimenti e viverle in maniera viscerale, la poesia, la tenerezza, la fortezza..) vi è, in questo romanzo, anche la possibilità di stupirsi dinnanzi a un contesto narrativo ben tratteggiato. Le figure oscure, le situazioni surreali, gli intrecci, sono così coinvolgenti da non permettervi di tirarvi fuori , come parte di un incantesimo impossibile da sciogliere.

Vorrei trovare un accostamento che mi aiuti a spiegarvi la dicotomia di questo libro…

Io mi immagino un alone di oscurità, dove tutto spaventa, suggestiona, irretisce ma al cui interno si intravede un cuore pulsante che, rappresentando l’unione di Scarlett e Mikael, scalda, rassicura, emoziona, rendendoci quasi ignari del pericolo interno a noi.

Questo è Scarlett: paura e amore, pericolo e poesia, ombra e luce… sempre in antitesi, sempre in precario equilibrio ma con il sapore della possibilità.

Buone lettureeeeeeeee

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply BumBum Channel 5 marzo 2015 at 0:04

    Porca di quella paletta, ma non hanno pubblicato il terzo volume singolarmente? Adesso mi tocca comprare l'intera trilogia nonostante io abbia già letto i due precedenti volumi?! Che fregatura…!!

  • Reply Giuliana Popolizio 16 marzo 2015 at 15:10

    Anche io, come te, ho reagito così. Diciamo che il prezzo (22,00) per tre volumi è però un giusto compromesso. Chi è avvezzo a vendere libri di cui vuole disfarsi, certamente valuterà la vendita dei primi due per l'acquisto del terzo, io invece li terrò tutti 🙂 un po' mi rode… ma che dobbiamo fare?

  • Leave a Reply

    Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com