Recensioni

Ossian e Grace di Alessandro Gatti

23 gennaio 2016

Ciao a tutti lettori!

Ho letto già da qualche giorno questo libro, di cui, lo ammetto, mi ha subito incuriosita la copertina. E’ innegabile infatti che la sua veste grafica sia davvero ammaliante.Tutti i ghirigori e i colori mi hanno rimandata con la mente ad una storia lontana e oscura…

Trama:

Edimburgo, 1876. Sule esili spalle di Ossian Gilmore grava un peso immenso: quello di essere l’unico sopravvissuto al terribile incendio che ha ucciso i suoi genitori e l’amata sorella Grace. Nonostante il ragazzo abbia trovato dimora presso il burbero zio Edward, è tormentato da ripetuti incubi. Ogni notte, gli occhi d’ambra di un feroce mastino lo scrutano dagli oscuri vicoli della città… e una domanda affilata rende il risveglio più amaro: si è trattato di un incidente o qualcuno ha ucciso volontariamente la famiglia Gilmore? Quando Ossian trova nei resti carbonizzati della propria vecchia casa il frammento di uno specchio appartenuto alla sorella, le indagini prendono un corso inaspettato: attraverso lo specchio, Infatti, Grace appare a Ossian e gli parla…

Dati del romanzo:

pagine 176

costo euro 17,00

Mondadori

2015

 

Infatti l’ambientazione è ottocentesca e la storia si rivela sin dalle prime pagine cupa e triste a causa delle condizioni di Ossian, il protagonista. E’ certamente un libro per ragazzi per la sua prosa asciutta, cadenzata e spedita. Ma io h potuto apprezzare la tenerezza del rapporto esistente tra i due fratelli,la determinazione del ragazzo che è deciso ad affrontare anche i bassifondi della città pur di scoprire la verità sull’incidente. Nonostante i personaggi non siano descritti in maniera certosina e approfondita, quelle poche informazioni che l’autore da, permette di inquadrare subito la situazione ed avere gli elementi principali che stampano le scene ed i personaggi stessi, in testa in maniera indelebile. Trovo questo espediente letterario abbastanza funzionale. Una lettura davvero piacevole, una storia che scorre e ti impone di arrivare fino in fondo in un solo viaggio. Una trama accattivante. L’espediente paranormale, anche per chi non ama il genere, non sarà disturbante perché lo considero sostanzialmente un mistery, un giallo quasi.

Consigliato!

Buone Lettureeeeeeeeeeee

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com