Recensioni

“L’arte ingannevole del gufo” di Ella West- recensione

1 settembre 2014
 Giunti
12 euro
156 pagine
copertina rigida

Ciao a tutti, book lovers!
Ben rientrati! Settembre ci ha accolti con la pioggia (almeno qui in Puglia) e per me che inizio a lavorare oggi dopo le ferie è un bene, perché così è meno traumatico!Ho l’effettiva consapevolezza che l’estate è andata! 😉
Pronta per le recensioni!
Ho letto abbastanza e sono soddisfatta, anche se la mole è sempre lì minacciosa sul comodino e i libri scalpitano per essere i primi in lista 🙂
Romanzo breve, intenso, coinvolgente.
Trama:

“Viola è una ragazzina particolare, affetta da una malattia che non le permette di esporsi alla luce del sole così vive al contrario: dorme di giorno e svolge le consuete pratiche quotidiane, di notte.
Vive isolata in una fattoria immersa nel bosco ed è proprio questo il suo passatempo preferito: vagare nel bosco e avere un contatto embrionale con la natura. Una sera, assiste ad una scena agghiacciante: un uomo giunge in macchina, toglie dal bagagliaio un corpo, lo pone al posto di guida e da fuoco alla macchina. Poi prende un sacco e lo sotterra poco distante, ignaro che la nostra protagonista e i suoi occhiali per la visione notturna, hanno visto tutto.” 

E’ subito chiaro che situazioni del genere non avranno mai un epilogo positivo, soprattutto quando la nostra “Pandora” aprirà la busta e si approprierà del contenuto. Pensate che “l’illegittimo”proprietario non rivendicherà il proprio bottino?

Sarà palpabile la tensione, sarà ancora più viva la partecipazione del lettore che, se fatto della mia stessa pasta, inveirà contro la protagonista per le sue azioni avventate o la celebrerà per le sue eroiche decisioni.
Fissata con le abbreviazioni ( chiama la sua malattia per esempio XP per indicare la Xeroderma Pigmentoso, ed è evidente sin dal principio la sua particolarità non solo fisica ma anche caratteriale. Un mix perfetto tra ciò che la malattia la costringe a diventare e ciò che di naturale c’è in lei sin dalla nascita.

Lettura relativamente breve ma enormemente scorrevole. Piacevole per il gusto ironico anche se drammatico dei toni usati dalla protagonista Viola e interessante per le informazioni che apprendiamo, per delle notizie arricchenti derivate dall’intelligenza della ragazzina e dalla sua spiccante curiosità per argomenti di vario genere.

Una lettura sicuramente consigliata!

Buone lettureeeeeeee

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com