Recensioni

“Fallen” Lauren Kate

6 gennaio 2011

Buonaseraaaaaaaaaaa!
Non vedevo l’ora di tornare a casa per recensirvi questo libro.
Ultimamente sul versante Urban Fantasy Young Adult (cioè libri di fantasia per il target adolescente-adulto) non si trovano che una miriade di libri sui vampiri che sembrano essere prodotti e venduti a quantità industriali. Tutto per colpa di Twilight? Penso di sì e spesso rischiano davvero di assomigliarsi tutte un po’.
Questo libro dunque…. NON parla di vampiri! 🙂 (e di questo la mia mamma è contenta perchè non sopporta la mia mania per gli affascinanti e sbrilluccicanti bevitori di sangue).
Non vorrei davvero dirvi di quale tipologia non umana stiamo parlando però se fate una breve ricerca sulla trama spesso alcune ve lo sveleranno già. Il titolo è anche indicativo ma io cercherò di non dirvelo. 🙂
Allora… magari vi introduco un po’ la trama e poi vi dico le mie impressioni…

Dunque… anzitutto c’è un prologo ambientato in Inghilterra nel 1800 circa. Abbiamo due personaggi: una ragazza e un ragazzo. Il ragazzo viene presentato mentre sta disegnando il volto della ragazza e si intuisce che i due sono sentimentalmente legati ma lui sta per partire,vuole lasciarla…deve lasciarla e lei le dichiara il suo amore…lui sa che è una follia perchè non possono amarsi e neppure sfiorarsi e quando non è possibile frenare la loro passione e le labbra si fondono…cala su di loro qualcosa di oscuro…e li risucchia il nulla.

Ora,già il prologo per me è un tuffo al cuore. Scegliere ambientazioni di questo genere (1800) mi fa andare in estasi perchè adoro queste epoche di segreti e macchinazioni,di amore romantico.

Poi la storia viene sbalzata in tempi moderni e si concentra su una ragazza di nome Luce che nasconde un segreto,una strana e oscura macchia che avvolge la sua vita e la perseguita: il suo compagno Trevor con il quale era in compagnia viene inspiegabilmente avvolto dall’oscurità e viene carbonizzato e lei in stato di shock non sa spiegare come è successo. Questo le fa guadagnare un bel abbonamento dallo strizza cervelli perchè afferma di vedere delle ombre nere che la perseguitano: appaiono,rumoreggiano, incombono.
Viene per questo mandata in una specie di scuola-riformatorio-manicomio (perchè è un pizzico di tutto) nel quale dovrà trascorrere del tempo necessario alla sua, chiamiamola, riabilitazione.
In questa scuola ci sono 80 studenti. Ognuno ha un segreto, ha commesso un peccato da espiare e lei inizia a familiarizzare… intravede anche un ragazzo bellissimo e misterioso che la saluta in un modo davvero eloquente, proprio per dirle: “stammi alla larga”. Lei è però attratta da questo alone di mistero e vuole capire chi è. Di contro un altro ragazzo sembra ricoprirla di attenzioni e di tenerezze che l’attraggono ma non nello stesso modo.
Le situazioni ruoteranno su questi tre personaggi in particolare ma altri entreranno a far parte di questa cerchia ognuno con un proprio ruolo.

Ok. Cosa mi è piaciuto: non è la solita storia d’amore perchè le cose non sono così semplici,non si tratta di un banale amore non corrisposto o di uno scontato triangolo perchè i segreti ben nascosti nelle vite di questi personaggi maschili sono sorprendenti e ben congeniati.
Quando viene sciolto un po’ il bandolo della matassa, ti lascia davvero a bocca aperta perchè è originale, accattivante e struggente.
Circa a metà della narrazione si inizia ad intuire di quale tipologia di personaggi si tratta e quale sia l’identità di Luce, di Daniel, di Cam e di tanti altri.
La storia è anche tenera per l’ingiustizia di cui è intrisa.
Insomma c’è tutto: amore, passione, destino, disperazione, afflizione… io ho voltato freneticamente le pagine per sapere tutta la verità e l’ho terminato in meno di 24h.

Altre due curiosità:
a) è una saga e il prossimo volume intitolato “Torment” sarà in uscita i primi
di settembre in America. (i volumi sono 4) prezzo di copertina 17 euro,pagine 442

b) la Disney sta pensando ad una trasposizione cinematografica.
Sono molto curiosa di sapere quali attori ingaggeranno.

Buona notte e soprattutto buona lettura!!!

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Anonimo 20 ottobre 2011 at 18:00

    Anche io l'ho letto in 24h ma questo "Fallen" è il primo libro della saga

  • Leave a Reply

    Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com