Recensioni

“Dark Moon” 1′ capitolo trilogia Maria V. Snyder

6 gennaio 2011

holaaaaa!
Come va? Il caldo sembra essere ritornato anche se una giornata non è mai uguale all’altra dal punto di vista meteorologico…abbiamo insomma capito che questa è un’estate altalenante.

Oggi voglio parlarvi di questa trilogia. Volevo aspettare di concluderla ma non potevo lasciarvi sospesi per troppo tempo.

Ho scoperto questi fantasy per caso, in un’edicola, e mi ha subito attirata la copertina e il prezzo (soli 5.50 euro).

Ultimamente quando si parla di fantasy, non possiamo fare a meno di pensare ai vampiri,agli angeli o agli zombie.
In realtà mi sono avvicinata a questa saga proprio perchè lontana da queste tematiche.
Non vi svelo ancora che tipo di personaggio si trova ad essere protagonista di questi libri, ma posso dirvi che lo scenario è davvero interessante.
Ci troviamo in un periodo quasi medioevale perchè ci sono castelli, intrighi, veleni, foreste, eserciti, divise, carri e cavalli…

Non è un libro,lasciatemi passare il termine, sessista perchè bilancia molto bene elementi e situazioni che possono piacere ai ragazzi con quelli dai toni un po’ più “rosa” che possono piacere a noi fanciulle.

Facciamo un breve tuffo nella trama:

Yelena è una ragazza che ha commesso un delitto e si trova rinchiusa nelle segrete del castello.
Arriva per lei il giorno del giudizio, in cui viene decisa per lei la massima pena: l’impiccagione.
Ma il comandante Valek, il braccio destro del re Ambrose, le propone un patto: per salvarsi la vita deve diventare l’assaggiatrice del re e dunque una figura devota.

Ora,per chi non lo sapesse, l’assaggiatore era una figura medioevale che veniva affiancata al re per assaggiare le sue pietanze per verificare che non fossero state avvelenate.

Ovviamente Yelena decide di accettare la proposta di Valek. Quest’ultimo inizia ad addestrare la ragazza su tutti i tipi di veleno assicurandosi che ella non possa scappare: le ha avvelenato una bevanda. Da quel momento Yelena dovrà assumere un antidoto che solo Valek possiede e la tiene in vita.

Gli intrecci sono tanti: non si sa esattamente quale crimine abbia commesso Yelena, Valek è un uomo pericoloso, qualcuno cercherà di uccidere Yelena e di attentare alla vita del Re Ambrose… ma soprattutto incombe su Yelena un segreto che neanche lei sa di celare.

E’ avvincente, è ricco di particolari, gli intrecci non sono assolutamente scontati e la narrazione,il modo in cui è scritto, ti fa davvero immaginare i luoghi intrisi di storia e di mistero.

Ve lo consiglio caldamente.

Tra qualche giorno leggerò il seguito “Silver Moon” e a fine luglio in edicola ci sarà l’ultimo capitolo: Red Moon. Per cui aggiungerò sempre in questa nota le recensioni degli altri due volumi.

Buona lettura amici.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com