Recensioni

Dai, ti dico come finisce????

6 settembre 2011


Ciao amici!!!


Oggi volevo parlarvi di qualcosa che non riguarda direttamente la lettura ma è sicuramente un elemento che fa parte di essa: Lo Spoiler!!!


Perché mi viene in mente proprio ora e proprio questo argomento?

Perché ho letto sulla rivista “Wired” un articolo di J.J. Abrams, autore di Lost, Star Trek e Super 8.

                                                  Clicca qui per leggerlo

A chi non è mai capitato di sentire un amico che, sapendo cosa tu stia leggendo, odiosamente inizia a chiederti: ti dico come va a finire? A che punto sei? Hai superato quella parte in cui…. e giù con l’anticipazione che immancabilmente fa parte di quel punto a cui non sei ancora approdato!!!!

Alcuni lo fanno per scherzare, altri invece cadono nello spoiler volutamente.

Se c’è una cosa che proprio non sopporto, sono quei siti di libri o serie tv che ci bombardano con i link delle anticipazioni.

Sono assolutamente d’accordo con J.J Abrams quando sottolinea che c’è più gusto nello scoprire da sé come va la storia e magari (aggiungerei) fantasticandoci su, tentando di dedurre ciò che succederà, piuttosto che avere il ben servito, l’immediatezza (come cita Abrams) dell’informazione rovinandoti la sorpresa.

Effettivamente questo è un punto a sfavore della tecnologia e di internet. Se il suo bagaglio di informazioni si rivela essenziale in alcune situazioni, in altre ci toglie il gusto di scoprire di proprio pugno ciò di cui abbiamo bisogno.

Niente calza più a pennello, dell’esempio che fa Abrams del gioco Super Mario Bros, quando racconta di aver perso un’intera giornata per finire il gioco ma, bloccandosi all’ultimo ostacolo, ricorre ad un amico per conoscere “il trucchetto” del vincere facile… la sua vittoria non ha avuto affatto il gusto prelibato che avrebbe avuto se avesse tentato di vincere senza aiutino…

Ecco perché spesso devo frenare anche la lettura delle trame che a volte si rivelano troppo dettagliate.
Anch’io, come J.J, mi chiedo: che gusto ha leggere,vedere qualcosa se a priori hai già cercato l’elemento sorpresa, dunque lo spoiler?

Dunque io faccio parte della categoria che, pur curiosissima di conoscere, non cede alla lettura dello spoiler, e voi?

A presto per le recensioni.
Buona serata e buone lettureeeeeeeeee

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply franpomo 6 settembre 2011 at 19:22

    Io cerco di evitarli, ma a volte ci è impossibile. Un esempio?? Leggendo la Torre Nera di Stephen King, è egli stesso che ci spoilerizza altri suoi libri -.- Rassegnamoci!! 🙂

  • Reply Bookland: viaggiando tra i libri 6 settembre 2011 at 21:35

    io me la presi tantissimo quando una mia amica ingenuamente mi disse come andava a finire la papessa….me lo stavo cosí gustando quel libro…..

  • Reply Giuliana 7 settembre 2011 at 7:54

    @Fran… certo che King è proprio un personaggio 🙂

    @Bookland… a me è capitato con "Anna Karenina" la quarta di copertina diceva già le sorti della protagonista!!!!

  • Reply ^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ 10 settembre 2011 at 13:53

    Giusto, giustissimo, Giuliana! Me ne rendo conto molto spesso con i film, essendo una che va al cinema raramente ma sempre "a scatola chiusa", senza spulciare commenti e recensioni qua e là.. è così che mi sono innamorata letteralmente di The Others e Il Sesto Senso, immancabilmente "smontati" da chi, andandoci dopo essere stato sommerso dai commenti di chi li aveva già visti, ne era rimasto deluso. Stesso discorso per i libri, il bello è abbandonarsi alle pagine lasciando che sia l'autore a raccontarci la trama.. che bisogno c'è di conoscerla in anticipo? Io poi quando si parla di libri sono una che si butta… provo ad "assaggiare", senza farmi influenzare dagli altri.. è solo così secondo me che si godono davvero! (inutile dire che tengo la bocca cucita quando vedo sul comodino o nella borsa di qualcuno un libro che ho già letto ^_^)

  • Reply Frahorus 10 settembre 2011 at 15:38

    Questo dello spoiler è un gran bel problema… A me è capitato spesso che, quando meno me l'aspettavo, o un amico o una quarta di copertina mi svelava quasi tutto della trama… Assurdo! Infatti quando recensisco un libro non svelo mai tutta la trama, ma solo l'inizio… Un libro si deve gustare e naturalmente lo si fà pienamente solo quando non sappiamo nulla di quello che accadrà nella storia: in conclusione, abbasso gli spoiler!!!

  • Reply Giuliana 11 settembre 2011 at 15:30

    @Mentuccia… ahahaha anche io quando vedo un libro nelle borse o nelle mani altrui che ho già letto cerco di fermare con forza la frenesia di parlargliene e anche quando uno mi fa le domande trabocchetto, non parlo! 😉

    @Frahorus: abbasso lo spoiler!!! 🙂

  • Leave a Reply

    Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com