Recensioni

Cose da Purminista di Graziano Caminiti

30 ottobre 2017

Buona sera cari lettori,

era ora di rimettere mano al mio blog per dargli una bella spolverata. Anche quest’anno ho partecipato all’edizione 2017 di “Io Leggo Perché” e anche quest’anno non sono mancate le soddisfazioni e le situazioni ironiche. Ringrazio come sempre lo staff de “La Feltrinelli Point” di Altamura per la professionalità e la gentilezza.

 

Ma parliamo di una rara creatura mitologica, il Purminista…

scherzo, in realtà è una persona in carne ed ossa, molto più vero di altri “figuri” che secondo me, ha anche un ruolo sociale… ma andiamo per gradi.

pagine 109, ebook 0,99 euro, cop. flessiibile euro 9,99

Contenuto:

(tratto da Amazon)

Questo libro racconta fedelmente le divertenti situazioni che, quotidianamente, caretterizzano i viaggi, tra casa e scuola, dello scuolabus numero 3. Protagonisti sono i passeggeri del “puRmino”, giovani studenti toscani tra i tre e i tredici anni, che, con grottesche situazioni e dialoghi ricchi di spontanea toscanità, accompagnano, ogni giorno, l’autista dello scuolabus a lavoro!

Quello che leggerete in queste pagine è realmente accaduto.

 

Perché parlavo di ruolo sociale: questa categoria di persone, ma nello specifico questo Purminista di questo puRmino in particolare, ha la possibilità di ascoltare la parte vera dei ragazzi, quella che non si cela per paura di essere giudicata e quella che sbotta all’improvviso raccontando di sé.

Perciò, in maniera ironica e del tutto rilassata, il puRminista può lanciare un monito che attecchirà nel cuore dei ragazzi germogliando pian piano e ottenendo, quasi inaspettatamente, dei risultati educativi molto più efficaci.

Il bello è che si instaura un rapporto di quotidianità davvero prezioso e da cui possono trarre giovamento non solo gli occupanti del pulmino ma anche il puRminista stesso, il quale, sono certa, ama il suo lavoro e ama questi ragazzi ed è consapevole delle sue responsabilità. Lo ringrazio dunque per questa raccolta divertente e per aver dato lustro al suo ruolo!

Per cui, buon lavoro PuRministi di tutto il mondo! 🙂

Rispetto al linguaggio dei brevi dialoghi, informo che, a volte, è leggermente colorito, ma nulla che oggigiorno possa risultare così scandaloso. E’ tipico del linguaggio parlato, dunque va bene.

Tempo di lettura: 18 minuti. Sono tipo “sketch”, pillole lanciate al volo che inquadrano una situazione relativa al vissuto dei ragazzi!

Leggetelo!

Buone lettureeeeeeee

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com